Un incontro dedicato alla straordinaria figura di una delle pioniere dello yoga in Italia.

Quando alcuni mesi fa mi è stata proposta la data provvisoria per questo incontro, ho pensato di non farmi impressionare dalle coincidenze e attendere la conferma. Definiti data e dettagli, l’evento si svolgerà proprio il giorno del primo anniversario dal cambiamento di stato, o dallo spostamento nell’altra stanza, come Carla definiva la fine dell’esistenza terrena.

Che nel suo caso è stata lunga 88 anni e ricca di opere che ne testimoniano la sua grandezza, non solo come scrittrice e insegnante ma come maestra e guida per molti che, come me, hanno avuto la fortuna di conoscerla e trovare nella sua presenza il conforto e il sostegno nei momenti di incertezza e smarrimento. Una presenza forte e gentile capace di ascoltare e ispirare.

La sua eredità principale risiede negli oltre trenta libri, tra romanzi, saggi, manuali,  un testo teatrale, ma anche nel centro yoga da lei fondato a Torino nei primi anni sessanta, Sadhana, che è tuttora attivo con corsi, seminari di approfondimento e programmi di formazione.

Il corso di formazione è stato uno degli untimi progetti realizzati insieme, al quale ha collaborato con il suo consueto entusiasmo sia come insegnante, sia partecipando a tutte le conferenze che avevano luogo durante i seminari in programma. Durante quegli anni, nel 2015, ho frequentato il MASTER IN YOGA STUDIES all’Università Cà Foscari di Venezia, per poter arricchire il nostro programma formativo non solo di pratiche fisiche ma anche della visione più ampia e attuale dello yoga.

Durante l’incontro di febbraio presenterò in esclusiva il video della tesi che ho dedicato a Carla, realizzato grazie alla professionalità e alla cura della regista Barbara Andriano, che ha saputo creare a Sadhana la migliore atmosfera per una conversazione profonda e sincera. Servirà a chi l’ha conosciuta per sentire ancora la potenza della sua parola e della sua presenza, ma soprattutto per chi non ha avuto l’opportunità di avere un incontro diretto o partecipare alle sue lezioni.

Sarà emozionante ritrovarmi a parlare di lei, senza di lei, in un luogo dove abbiamo tenuto insieme diversi incontri in occasione della presentazione dei suoi libri, e per Carla incontrare le persone era sempre una festa.

E’ così che mi sto preparando per questo appuntamento al quale parteciperà l’amica giornalista RAI Laura De Donato, autrice di un preziosissimo servizio su Carla Perotti di una decina di anni fa.

Sarà anche presente l’editore Vanni Bertello con i libri pubblicati dalla PSICHE e altre case editrici.

Arrivederci al

 

CIRCOLO DEI LETTORI

via Bogino 9

TORINO

Venerdì 8 febbraio 2019, alle 18.30