Il potere della visualizzazione

Credo non si possa negare che l’esagerata quantità di stimoli e informazioni che ci vessano nostro malgrado sia caratterizzata per la maggior parte da contenuti banali e di scarsa qualità.

Per ottenere il meglio dalla grande opportunità di poter scegliere in una tale confusione, occorre avere la lucidità di discernere la quantità e la qualità di tali stimoli, per non sentirci sopraffatti o addirittura sommersi, impotenti.

Possiamo ottenere questo vantaggio attraverso un monitoraggio costante del nostro livello di energia, fisica e mentale, nonché dell’umore con cui affrontiamo la quotidianità e le sue sfide continue.

Per chi non ha ancora avuto modo di avvicinarsi alla meditazione e ai suoi irrinunciabili benefici, consiglio di iniziare ad utilizzare quotidianamente delle tecniche di rilassamento, facilmente praticabili ovunque e in qualunque momento si senta la necessità di fare una pausa.

Se la posizione sdraiata, con la schiena ben distesa a terra, è la più adatta per sentire il rigenerante supporto della forza di gravità sul nostro intero organismo, è possibile ritagliare dei momenti di rilassamento concentrato anche nella posizione seduta, per esempio creando delle pause durante il lavoro.

Fermare volontariamente il corpo, renderci intenzionalmente inattivi e isolati da stimoli esterni per alcuni minuti, può donarci una ricarica inaspettata e farci scoprire che, un atteggiamento coscientemente passivo, può avere inaspettati effetti sulla nostra creatività e immaginazione.

E con la regolarità e l’affinamento la della pratica i vantaggi si sommano.

Se durante queste pause si continua a percepire l’agitazione e la frenesia del mentale, sarà benefico e efficace visualizzare uno scenario nel quale abbiamo percepito un profondo stato di benessere. Chi ha avuto l’opportunità di trascorre una vacanza nella natura e la fortuna di aver praticato all’aperto magari durante un seminario, l’archivio è ricco di immagini recenti collegate a momenti di profondo benessere. Oppure lasciamoci guidare da sensazioni piacevoli come odorare un’essenza profumata o il contatto con qualcosa di morbido, le immagini affioreranno spontaneamente.

Io amo rievocare i momenti di pratica intensiva all’aperto durante le lunghe pause estive in cui posso dedicarmi allo studio e alla scrittura.

Inizialmente, per mentalizzarsi sulla disciplina interiore, occorrerà un certo sforzo. Col tempo sarà un irrinunciabile appuntamento con quella parte di noi che contiene la nostra essenza, le nostre migliori qualità e aspirazioni che abbiamo il compito di dover coltivare. A qualunque età e a partire da qualunque situazione, per mantenere o riconquistare il migliore stato di equilibrio.