New York, marzo 2011

Al 61 West della ventitreesima strada, sesto piano di un classico palazzo newyorkese, sta per iniziare una lezione con uno dei maestri più amati e celebrati d’America.
La sua storia personale rivela come l’incontro col proprio guru può guidare l’allievo che fortemente lo desidera a raggiungere i massimi livelli di crescita personale e a diventare a sua volta una guida per le nuove generazioni di praticanti.

Sri Dharma Mittra, nato Carlos Augusto Vargas il 17 maggio del 1939 a Pirapora, un povero villaggio del Brasile, è cresciuto nella tradizione cattolica.
E’ venuto a contatto con lo yoga attraverso i libri che leggeva il fratello minore, il quale anni dopo lo introdusse a Manhattan per farlo incontrare con Swami Kailashananda (conosciuto anche come Swami Gupta, scomparso a Rishikesh all’età di 105 anni il maggio scorso) che diventerà il suo guru.
Ma nel frattempo si dedica alla cultura fisica e alle arti marziali diventando nel 1962 Mister Minas Gerais (uno stato del Brasile). Entra a far parte dell’aviazione dal 1958 al 1964. Dopo aver finalmente raccolto i soldi necessari, il 15 dicembre del 1964 è a Manhattan e insieme al fratello che fa da interprete incontra il suo guru.
Inizierà immediatamente un intenso percorso di formazione sino all’iniziazione a sannyasin, il rinunciante che aspira alla liberazione. Vive fino al 1967 nell’ashram, ai tempi il centro più importante della città.
Nel 1975 con la benedizione del suo maestro abbandona l’ashram per seguire il suo cammino. E’ l’anno in cui fonda lo Yoga Asana Center, che oggi si chiama Dharma Yoga Center. E’ stato uno tra i primi insegnanti indipendenti e da allora insegna quotidianamente e senza interruzioni sia nel suo centro che nei vari disseminati per il mondo dove le migliaia di studenti da lui formati hanno a loro volta aperto le loro scuole. Conosciuto come il maestro dei maestri è anche celebrato per il famosissimo poster (Master Yoga Chart of 908 Postures) con 908 posizioni eseguite da lui stesso e selezionate tra oltre un migliaio. Pubblicato nel 1983 ad oggi è stato riprodotto in oltre 50000 copie sparse in giro per il mondo, India inclusa. Un eccezionale supporto didattico che ispira ammirazione e rende visibili i risultati di uno straordinario lavoro non solo fisico. Nel 2003 ha pubblicato il libro Asanas: 608 Yoga Postures e nel 2006 ha realizzato una interessante serie di video didattici.

Malgrado il gelo di una bizzarra mattinata di primavera, come di consueto un gran numero di allievi si prepara ordinatamente per partecipare ad una lezione di un’ora e mezza di pratica seguita da un’altra ora di insegnamenti teorici e spirituali. Programma intenso e avanzato che tutti potranno seguire con profitto grazie alla oceanica esperienza del maestro e alla sua generosa partecipazione che incoraggia e sprona ogni singolo studente.
Lo studio è molto grande, luminoso, accoglie comodamente un’ottantina o forse più di praticanti, alcuni regolari altri che partecipano a programmi speciali come i corsi per diventare insegnanti.

Alessandra Rito, New York marzo 2011