Dopo molti anni di distanza dal mio primo libro, durante il quale ho maturato oltre un ventennio di esperienze di studio e lavorative nell’ambito di varie discipline, in particolare dello yoga, ho sentito che per poter inquadrare il mio percorso e aprirmi verso una nuova visione, era giunto il momento di mettere di nuovo nero su bianco e fare una sintesi per condividere le mie riflessioni.

Sta per nascere un libro che potrei definire… un manuale autobiografico.

Mentre scrivevo, ho sentito quanto sia stato importante incontrare persone di alto valore, che mi hanno aiutata a mantenere l’entusiasmo per lo studio ma anche per l’insegnamento, che dopo un trentennio è ancora la mia attività principale. E per poterle raggiungere e frequentare sono stata aiutata da persone altrettanto eccezionali che mi hanno incoraggiata, ospitata, valorizzata.

Il viaggio è un tema che rappresenta la mia ricerca, e anche se non è esplicito, si percepisce nelle particolarità delle licenze che mi sono presa nel presentare lo yoga per come l’ho vissuto e come lo propongo oggi. Tra il rispetto dei canoni fondanti e l’esigenza di renderlo vivo nel contesto in cui viene praticato.

Mi sono avvalsa delle fotografie di un servizio accurato e professionale di Barbara Andriano, scattate qualche anno fa nello studio torinese Filmika, per  provare a utilizzare le parole in modo essenziale e mettere il corpo in primo piano.

Vedere una forma, immaginarsi nella forma, muovere verso la costruzione della forma. Nell’intento di poter ispirare non solo chi è curioso e motivato a sperimentare percorsi di pratica più creativi, ma chiunque veda nel corpo un veicolo culturale, estetico, relazionale. Capace di esprimere verità al di là delle parole attraverso l’immaginario.

Scrivo mentre il libro è in stampa, pensando ancora a quali modifiche o aggiunte avrei potuto fare. Ma, come per quando si viaggia, a un certo punto di deve chiudere la valigia e partire.

E quando avrò modo di incontrare i lettori, non vedo l’ora, mi accorgerò di quelle mancanze e potrò porre rimedio con l’opportunità della presenza.

Per ora non vi posso dire di più. Spero di avervi incuriositi, appena il libro uscirà, tra pochissimo, avrete tutti i dettagli.

Seguite le pagine Facebook ARYA e Alessandra Rito Blog.

A molto presto!