Per ricaricare corpo, mente e spirito di nuova energia

 

Gli stili di yoga sono numerosi e con notevoli differenze di metodo, ma tutti hanno in comune il rilassamento che viene eseguito alla fine della pratica, talvolta anche all’inizio, per favorire la concentrazione e l’attenzione al respiro che riporta in armonia il corpo e la mente.

E’ una attività che consiglio anche a chi non pratica lo yoga, perché è estremamente benefica e si può eseguire agevolmente tutti i giorni ,ovunque ci si trovi; è sufficiente avere uno spazio tranquillo dove potersi isolare nel silenzio per una quindicina di minuti.

Abbiamo bisogno di fermarci regolarmente e rendere il nostro corpo inattivo, per poter permettere al sistema nervoso di ripristinare la sua funzionalità bilanciata tra sistema simpatico e parasimpatico. Le conseguenze di un mancato riequilibrio riguardano l’alterazione del sistema ormonale, tutti i sintomi legati allo stress come la mancanza di concentrazione, difficoltà ad addormentarsi e disturbi legati alla digestione. Anche l’ipertensione può essere attenuata se impariamo a conoscere il nostro corpo e le sue necessità primarie, tra cui un riposo rigenerante.

In questo articolo vi propongo un rilassamento guidato che ho registrato appositamente per voi con alcuni allievi in presa diretta durante una lezione.

Nella prima parte si focalizza l’attenzione sulle varie parti del corpo con delle brevi contrazioni, in modo da integrare la percezione dello schema corporeo.

Nella seconda parte si ripetono mentalmente delle formule rilassanti per distendere ogni area. Il corpo e la mente entrano in connessione profonda.

Raggiunto questo livello si passa all’espansione interiore, immersi nella sensorialità della visualizzazione di uno scenario immaginifico, il corpo, la mente e il cuore sono immersi in una quiete profonda.

Si conclude con un risveglio progressivo, tornando all’attenzione degli stimoli esterni e del corpo fisico nella posizione seduta. La conclusione recitando il mantra Om Shanti Shanti Shanti esprime la gratitudine per i benefici ottenuti e ci predispone nel modo migliore per proseguire nelle nostre attività, più consapevoli, efficienti e distesi.

Vi consiglio di provarlo con l’utilizzo degli auricolari e di riuscire a rilassarvi sempre di più, giorno dopo giorno!

RILASSAMENTO PROGRESSIVO GUIDATO

 
Play/Pause Episode
00:00 /
Rewind 30 Seconds
1X