Oggi ho il piacere di condividere il video integrale della conferenza – lezione che ho tenuto al Teatro Agnelli a Torino nell’aprile del 2015.

L’idea è nata dall’esigenza di trovare una forma per condividere, almeno in parte, le emozioni e gli insegnamenti che ho raccolto durante il mio percorso di formazione, fatto non solo di ore di pratica e studio quotidiani ma anche di viaggi e incontri speciali, inaspettati, sorprendenti. A volte sconcertanti. Situazioni che in altre realtà sono la norma percepite come straordinarie, il confronto con il significato di condividere, essere aperti al cambiamento e alla trasformazione sono aspetti della maturazione di chi decide di fare dell’educazione e dell’apprendere un percorso attivo, extrascolastico. Una conferenza mi è sembrata il modo per mostrare e commentare immagini scelte tra le molte raccolte negli anni insieme a molti spettatori. Tutte originali, non tutte di alta qualità vista la datazione, ma possibili punti di collegamento per un racconto che ho collegato al tema delle opportunità e del successo, nella nostra prospettiva e in quella del pensiero indiano.

Secondo la mia esperienza, le opportunità sono sotto i nostri occhi, spesso prima dei dispositivi tecnologici, senza preconcetti. Fare esperienza del nuovo è possibile anche nel quotidiano se non si dimentica la capacità di reinventare attraverso le difficoltà e gli imprevisti.

Un modo per arrivare a tale attenzione e presenza è quello di confrontarsi costantemente con altri modi di vivere, anche di sopravvivere, perché mai come oggi il cambiamento può essere radicale. C’è bisogno di contatto e di scambi di opinioni, di acquisire che siamo parte di un tutto. Non sono affatto contraria alla tecnologia anzi, grazie ai suoi potentissimi mezzi abbiamo la possibilità di creare contenuti, offrire spunti di riflessione e motivare chi insegna a fare di più e meglio.