Ho creato il metodo ORSO YOGA nel 2011, dopo trent’anni di insegnamento di danza e Armonizzazione e dieci di Hatha yoga.

L’idea ha preso forma durante la realizzazione di un progetto didattico per l’educazione al movimento consapevole dedicato a bambini e genitori che ho svolto in quell’anno presso il Nidoblù di Verona.

Un incontro weekend al mese durante l’arco dell’anno scolastico ha dato dei risultati così sorprendenti che non ho avuto esitazioni a schematizzare un programma per poi strutturarlo durante una formazione pilota con un gruppo di studenti avanzati.

I bambini e i genitori hanno imparato a condividere a casa loro una pratica varia e divertente inserendo nelle loro giornate momenti di condivisione rilassanti e al tempo stesso educativi.

ORSO YOGA rappresenta una opportunità speciale dedicata alla valorizzazione della famiglia e dell’infanzia attraverso gli strumenti più immediati a nostra disposizione: il corpo, la mente e il cuore.

Se viviamo in un momento in cui la società e la scuola sembrano non essere più in grado di rappresentare la complessità e la velocità incoerente della realtà nella quale viviamo, un punto di partenza, forse il più efficace, può essere proprio la famiglia. Tradizionale, allargata, inventata, purché unisca e nutra persone che grazie a un rinnovato senso dello stare insieme vivranno una vita più piena, ricca e guidata da principi sani.

Grazie al contributo e agli apporti delle esperienze dei miei studenti il progetto si è arricchito di nuove idee, spunti integrativi provenienti da varie discipline, suggerimenti pratici per chi vorrà trasmettere entusiasmo ed energia durante lezioni regolari o attività di intrattenimento.

ORSO YOGA è un metodo di formazione in costante evoluzione e aggiornamento che fornisce sia gli strumenti per utilizzare le proprie conoscenze specifiche nel campo dello yoga sia in altri ambiti come musica, disegno, canto, attività motorie, tecniche di massaggio, giocoleria e molto ancora.

Il corso viene svolto durante un weekend intensivo teorico e pratico con attestato di frequenza.
Ai partecipanti è richiesta la voglia di mettersi in gioco, condividere e ritornare bambini!