Ovvero: cosa ne pensa chi l’ha raggiunto e che cos’è il successo secondo la visione dello yoga?

Nella mia discreta carriera di viaggiatrice, insegnante curiosa, divulgatrice, ho avuto l’opportunità di conoscere e a volte intervistare professionisti noti in vari settori, artisti, ma anche persone comuni alle quali ho chiesto cosa fosse per loro il successo. Un’altra domanda che ho fatto sovente riguardava cosa facessero per mantenersi in forma.

Le risposte sono state molteplici, tanti spunti di riflessione che oggi sto cercando di organizzare e proporre in modo originale a chi è interessato a una visione originale e stimolante, a confrontarsi non solo sui media ma attraverso la condivisione diretta. Magari un libro.

Non molto tempo fa ho proposto all’amico regista Renzo Sicco di Assemblea Teatro un incontro in scena, una specie di lezione-spettacolo in cui si potesse raccontare, interagire e sperimentare insieme alla gente un momento di intrattenimento e azione, una specie di scambio di ruoli tra scena e platea. Per gente intendo quel pubblico curioso, improbabile, eterogeneo che proprio Assemblea Teatro sa inventare.

La proposta è stata accolta ed è diventata una rassegna dal titolo “Di cosa parliamo quando parliamo di…”. Mi hanno preceduta nelle scorse settimane il grande fotografo Guido Harari, la scrittrice e insegnante Paola Mastrocola e il magico Arturo Brachetti che ha fatto una vera e propria Master Class sul tema dell’Illusione. E sarà proprio dalla sua visione di successo che inizierò il mio racconto Giovedi 7 aprile alle 18 al Teatro Agnelli di Torino, in v. Paolo Sarpi 112.

La proposta verrà fatta presto anche in altre città, con l’intento di creare un work in progress in continua evoluzione.

E se il successo fosse realizzare quello che ci piace, per cui siamo veramente portati, a costo di qualunque sacrificio?

Allora anch’io sono una persona di successo.

Alessandra Rito, Torino, 24 marzo 2015

 

per saperne  di più
http://www.assembleateatro.com/successo